Il decreto legislativo del 26 settembre 2020 n.116, che ha recepito la normativa UE sui rifiuti n.2018/851, permette alle attività produttive commerciali di smaltire TUTTI i rifiuti di tipo URBANO, compresi i rifiuti indifferenziati, attraverso un gestore alternativo al tradizionale gestore pubblico. Questa opportunità permette di ottenere una riduzione nell’ordine del 50/60% della tassa rifiuti (TARI), attraverso lo scorporto di tutta la quota variabile della tassa dei rifiuti, come previsto dalla legge 116/2020.

Se siete interessati ad uscire dal sistema pubblico della GESTIONE DI RIFIUTI URBANI questa legge vi consente di farlo.

Per sfruttare questa importate opportunità occorre fare tassativamente la comunicazione al Comune di residenza entro il 30 giugno per usufruire dell’agevolazione dall’1 gennaio dell’anno successivo.

BO-LINK è disponibile a costruire insieme alla vostra azienda un progetto di attivazione della legge 116/2020 e del relativo regolamento comunale sulla TARI attuativo della legge 116/2020.

BO-LINK è autorizzata a fornire il SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI per attività produttive che permetterà di ottenere i relativi vantaggi economici per la vostra azienda.

BO-LINK sta già operando in questo tipo di servizio di raccolta di tutti i rifiuti di tipo urbano per importanti aziende commerciali e industriali di rilevanza nazionale e internazionale oltre che per centri direzionali situati nell’area metropolitana di Bologna.

Per questo possiamo confermare che le aziende che hanno fatto questa richiesta di utilizzare un operatore privato alternativo stanno già usufruendo della riduzione della TARI prevista, con un conseguente significativo risparmio complessivo per il costo del servizio di gestione dei rifiuti di tipo urbano prodotti.

Ai sensi della legge 116/2020 dal 1 gennaio 2021 molti rifiuti che prima erano considerati “speciali” (quindi provenienti da particolari attività produttive) sono diventati rifiuti urbani suddivisi nelle seguenti macro-tipologie: